MAURO GALLI
È stato uno dei nomi di spicco nella storia dello Sport di Pontedera.
Nato nel 1939 a Pontedera, iniziò a giocare a Tennistavolo nel lontano 1953 all’oratorio San Luigi. Con il gruppo sportivo Juventus conobbe i primi successi in tornei e campionati locali; approdò presto in terza categoria e, nel 1956 vinse il titolo Italiano di Coppa Davis in coppia con Giuseppe Barbensi (anch’egli di Pontedera).
Con la sue doti non comuni e la grande passione che lo animava , giunse nel giro di pochi anni ai massimi livelli , vincendo prima il titolo di 2^ categoria in una eccezionale sfida con Servillo, poi quello di 1^ categoria in una epica finale con Molina.
Divenne così nell’anno 1959 il n° 1 assoluto e capitano della Nazionale.
Ripetè l’impresa negli anni 1964 e 1965 battendo rispettivamente in finale Winderling e Macerata .
Continuò la sua attività partecipando al Campionato di serie “A” a squadre con Carlo Quaglierini (campione italiano Juniores), Antonio Mannucci, Giovanni Giovacchini e Giuseppe Barbensi, facendo parte della squadra Castellani Vini e successivamente della Piaggio, ditta dove ha anche prestato la sua opera lavorativa nel reparto di manutenzione.
Nel 1969 partecipò ad un quadrangolare Internazionale organizzato dal G.S. Rondinella a Pontedera come capitano della squadra italiana, con il quale chiuse la sua vetrina internazionale.
Terminata la sua attività si trasferì a La Spezia dove si è spento a poco più di 64 anni.
L’Amministrazione Comunale di Pontedera, il G.S. Bellaria Cappuccini, il G.S. Juventus, oltre a un gruppo di ex compagni di squadra e tifosi, vogliono così ricordare un grande uomo e un grande atleta che ha portato in giro per l’Europa, con orgoglio, il nome della città.
Mauro Galli contro Winderling nella palestra delle scuole medie Pacinotti Pontedera nel 1964
AnAncora Mauro Galli con Winderling
PalePalestra Scuola media Pacinotti Pontedera